Come abbiamo visto nell’articolo che riguarda la Gestione dei Campi Aggiuntivi dell’Anagrafica Cliente, è un problema noto nella maggior parte dei programmi di gestioni presenti nel mercato, il fatto di gestire un numero limitato di contatti e tipi di contatto per i clienti.
Molte volte può capitare che, se il cliente ha tanti recapiti oppure, sempre dallo stesso cliente, abbiamo la necessità di registrare i recapiti di diverse persone.
Faremmo attenzione in questo articolo, alla sezione che riguarda i Contatti.
In modo predeterminato, l’impianto iniziale del Sistema di Fatturazione per Regime Forfettario viene con il solo tipo di contatto ‘Telefono‘ ma questo può essere ampliato in modo personalizzato.
Cosa sono i "Tipi di Contatto"?
I Tipi di Contatto sono la maniera con cui si contatta il cliente.
Per esempio, il ‘Telefono’ è un tipo di contatto, il ‘Cellulare’ è un altro e cosi via.
Come si aggiungono i Tipi di Contatto?
Per farlo bisogna andare nella sezione Settaggio:
Viene aperta la finestra Gestione Tipologia Contatti.
Come detto prima, la sola tipologia presente al momento dell’istallazione dell’impianto del prodotto, è ‘Telefono’.
Per aggiungere altro, in questo caso lo faremmo con la voce ‘Cellulare’, basta utilizzare la casella posta in basso.
Faremmo quindi l’inserimento della voce ‘Cellulare’.
Premendo il pulsante di salvataggio posto sulla destra della casella, inizierà l’inserimento del dato nel DataBase.
Viene mostrato un messaggio a inserimento avvenuto.
A questo punto si auto-seleziona l’ultimo elemento inserito.
Nel menu a tendinaTipo contatto ci sono adesso i due elementi.
Torniamo adesso all’anagrafica cliente e faremmo l’inserimento di un contatto nuovo.
Useremmo i pulsanti posti nella sezione dei contatti che ci permettono l’inserimento, la modifica e la eliminazione dei contatti.
Il pulsante con il segno ‘PIÙ‘ serve per aggiungere un nuovo contatto.
Premendolo compare una piccola finestrina dove potremmo inserire i dati del contatto nuovo.
Tramite il menu a tendinaTipo contatto, selezioniamo il tipo di contatto, e nella casellaValore inseriamo il dato del contatto.
La casella Descrizioneserve per indicare a chi o a che appartiene il contatto.
Per registrare il contatto, premiamo il pulsante di salvataggio indicato con la figura del dischetto.
A questo punto il programma aggiunge, senza che dopo ci sia bisogno di premere il pulsante di salvataggiodelle modifiche dell’anagrafica cliente, in quanto ha fatto l’inserimento direttamente.
La sezione dei contatti conterrà il dato che è stato appena inserito.
Possiamo inserire contatti in modo illimitato, l’unico vincolo è non ripetere un numero di contatto all’interno dell’anagrafica cliente.
Modificare un Contatto
Per modificare un contatto, basta selezionare il contatto e premere il pulsante con l’immagine della matita posto sul lato destro del pulsante che abbiamo utilizzato per fare l’inserimento di un nuovo contatto.
Facendo cosi, compare la finestrina di modifica del contatto.
Facciamo le modifiche e confermiamo il tutto premendo il pulsante di salvataggio.
Eliminare un contatto
Per eliminare un contatto, selezioniamo il contatto e premiamo dopo il pulsante di eliminazione posto a destra del pulsante di modifica del contatto.
Dobbiamo confermare l’operazione in modo che il programma prosegua con l’eliminazione.
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