Una volta creato un preventivo, è possibile che arrivi il momento di farlo diventare una fattura, senza che questo significhi dover reinserire i dati di nuovo.
Per farlo, possiamo andare alla sezione Preventivi nell’anagrafica del cliente oppure dalla sezione principale del programma, premere il pulsante Preventivi che mostrerà tutti i preventivi che abbiamo finora fatto.
In questo elenco, ci sono anche le indicazioni del numero di fattura che è stato già associato ad un preventivo.
I preventivi che sono già stati fatturati non possono essere più modificati.
Sulla riga del preventivo che desideriamo fatturare, (nel nostro caso il numero 7), facciamo clic con il tasto destro del mouse, e nel menu che compare, selezioniamo la voce Fatturare.
A questo punto, Il programma chiede la conferma dell’operazione.
Rispondendo di SI, procederemmo quindi con la generazione della fattura.
Una volta finita la generazione della fattura, ci viene mostrato una finestra d’informazione dove c’è il numero di fattura che il programma ha attribuito.
Abbiamo quindi, fatturato un preventivo precedentemente creato.
Stampare la fattura generata
A questo punto, per vedere la fattura (stampata), possiamo aprire l’anagrafica cliente e nella sezione fatture, utilizzare la opzione Vedere Fattura che compare quando facciamo clic col tasto destro del mouse sul numero della fattura.
Oppure, possiamo farlo tramite la sezione principale, ma questa volta tramite qualunque punto della riga dove compaiono i dati della fattura nell’elenco di tutte le fatture che abbiamo generato col programma.
Entrambi percorsi fanno si che il programma generi un file PDF da consegnare al nostro cliente.
Il PDF della fattura lo possiamo stampare su qualunque misura di carta, perché essendo un file PDF si adatta mantenendo le dovute proporzioni.
Articoli Simili
Configurazione Modalità di Pagamento
28 Feb 2021 0Duplicazione di un Preventivo
26 Feb 2021 0Creazione Preventivi
25 Feb 2021 0