Inserimento Nuovo Cliente

inserimento nuovo cliente

Inserimento nuovo cliente

In questo articolo, vedremo come fare l’inserimento di un nuovo cliente nel Sistema di Fatturazione per Regime Forfettario di ZEVEN Italia.
 
Partiamo del presupposto che abbiamo già fatto il login nel programma e siamo nella finestra principale.
 
Da questo punto inseguiamo il percorso: 
Schermo iniziale inserimento cliente

Una volta selezionata l’opzione, il programma presenta la finestra “Inserimento nuovo cliente”.

finestra per inserimento nuovo cliente

Inserimento dei dati per il nuovo cliente

Per l’inserimento di un nuovo cliente ci sono soltanto 3 campi minimi, che devono essere riempiti in modo obbligatorio, questi campi vengono evidenziati con un bordo rosso.

In modo predefinito, i campi minimi sono: ‘Partita IVA’‘Ragione Sociale’ e il combobox  ‘Identificazione’.

Non ostante questo, è possibile registrare anche un cliente utilizzando come dato di fatturazione, il solo Codice Fiscale.

Per farlo indichiamo che il campo ‘master’ per l’identificazione del cliente che si sta inserendo è il Codice Fiscale,  utilizzando il combobox ‘Identificazione’ e selezionando la voce ‘Codice Fiscale.

combobox identificazione
Se selezionato come identificativo il Codice Fiscale, i campi obbligatori cambiano e si illumina con contorno rosso la casella per l’inserimento del Codice Fiscale.

Per il nostro esempio, riempiremo solo i dati minimi in modo di procedere con la creazione di un nuovo cliente.

inserimento nuovo cliente dati minimi
Come possiamo vedere soltanto quando i requisiti minimi sono soddisfatti, il pulsante Salva nuovo cliente, viene abilitato.
 
Premendo il pulsante per la creazione del nuovo cliente, il programma inizia a fare l’intento di registro nel database, con i dati del nuovo cliente.
 
Si ricorda che a livello di database non è permesso di utilizzare la stessa combinazione di Partita IVA + Codice Fiscale per più di un cliente.
messaggio d'informazione codice cliente inserito

Se tutto è andato a buon fine, verrà indicato tramite un messaggio d’informazione, il codice cliente che è stato attribuito al nuovo cliente appena inserito.

Dopo, la finestra d’inserimento cambia natura e diventa subito la scheda del cliente, in questo caso con il codice 000006.

scheda cliente inserito
Da adesso in poi ogni cambiamento che si faccia alla scheda, farà si che il pulsante di salvataggio venga accesso, e ogni qualvolta venga premuto e il registro delle modifiche vada a buon fine, tale pulsante si disabiliterà, indicando cosi quando i dati modificati non sono ancora stati salvati.
 
Il programma, quando s’inserisce un numero di Partita IVA, oltre a fare la validazione corrispondente ed avvisare eventuali anomalie, aggiunge un ‘IT’ all’inizio del numero di Partita IVA in modo di renderla ‘Italiana’.
 
La validazione la fa anche con il Codice Fiscale.

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